Blog

,

Direttive DECS 3 per le scuole

Care docenti,

Cari docenti,

 

la riapertura delle scuole dell’obbligo l’11 maggio ha aperto un nuovo capitolo di questo particolare anno scolastico. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno fatto in modo che questo nuovo inizio fosse possibile: le direzioni, i comuni e tutti i docenti che con la loro professionalità hanno saputo organizzare il rientro a scuola.

 

Seppur prudenziale, questa ripresa era necessaria. Il COVID ha privato la scuola di una componente essenziale: la relazione diretta tra allievi, tra allievi e docenti e quella tra colleghi. Il fatto di aver potuto recuperare almeno parzialmente questa dimensione è un fatto fondamentale e prezioso per la nostra scuola.

Nelle sei settimane che ci separano dalla fine dell’anno scolastico la riapertura parziale consentirà di fare delle esperienze molto utili anche sul piano didattico e pedagogico. Allo stesso tempo, la pausa estiva ci permetterà di affrontare con più tempo e maggiore calma quella che si prospetta come una terza fase dell’emergenza COVID, la riapertura di settembre, che potrebbe ancora essere in modalità mista.

 

Si tratta indubbiamente di una grande sfida che la scuola potrà affrontare con successo solo se tutti gli attori uniranno i propri sforzi, con senso di solidarietà e comunità, nel rispetto dei diversi ruoli e della reciproca comprensione. La pausa estiva ci fornirà il tempo per preparare adeguatamente questo momento, attraverso un dialogo costruttivo tra le diverse componenti.

 

Per ora trovate in allegato il documento Direttive 3 sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 a seguito della pandemia COVID-19. Le informazioni contenute nella Direttiva 2, emanata il 21 aprile scorso, sono state aggiornate e completate con nuovi elementi a disposizione per i diversi settori scolastici, in particolare quelli post obbligatori.

2020.05.13_Direttive DECS 3 COVID-19 per le scuole

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.