Assistente di studio medico (ASM)

Descrizione

Le assistenti e gli assistenti di studio medico sono i collaboratori del medico. Si occupano, in modo autonomo, di determinati compiti amministrativi, tecniche diagnostiche e, su disposizione medica, anche terapeutici. Il loro campo di attività comprende i lavori nello studio medico, in ufficio, nel laboratorio e nella radiologia.

Percorso AFC

Tirocinio presso uno studio medico e frequenza dei corsi teorici alla Scuola medico-tecnica (SMT) del Centro professionale sociosanitario (CPS) di Locarno.
I corsi scolastici si tengono 2 giorni la settimana il 1° anno, 1,5 giorni il 2° anno e 1 giorno il 3° anno di tirocinio.
Per ogni anno di formazione l’apprendista è tenuto a frequentare inoltre dei giorni di corsi interaziendali organizzati dall'Ordine dei medici.

Percorso AFC con maturità integrata socio-sanitaria MP1

Condizioni di ammissioni:

Aver firmato un contratto di tirocinio con l’opzione “maturità integrata” e avere i criteri scolastici d’entrata seguenti:

Licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori oppure con la media di almeno 4.50 delle note nelle materie obbligatorie (italiano, inglese, tedesco, matematica, scienze naturali, geografia, storia e civica, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche) diminuita di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato e al massimo un’insufficienza, non inferiore a 3.

Inizio formazione, ogni anno anticipata all'ultima settimana di agosto e posticipata oltre il termine ufficiale del calendario scolastico di una settimana.

I corsi scolastici, del calendario ufficiale, si tengono 2,5 giorni la settimana il 1° anno, 2 giorni il 2° anno e 1,5 giorno il 3° anno di tirocinio.
Per ogni anno di formazione l’apprendista è tenuto a frequentare inoltre dei giorni di corsi interaziendali organizzati dall'Ordine dei medici.

Download

Ordinanza

Piano di formazione

Programmi corsi interaziendali