Tecnico di radiologia medica

Descrizione della professione

Il grado di complessità e la vastità del campo d’azione della radiologia rendono necessaria la formazione di personale specializzato sempre aggiornato con le nuove tecnologie.
Il campo d’attività del tecnico e della tecnica di radiologia medica comprende tre settori professionali.

  • Radiodiagnostica
  • Radio-oncologia
  • Medicina nucleare

Organizzazione della formazione

Tenendo conto dei postulati essenziali del Piano Quadro e del concetto pedagogico, si propone una formazione secondo canoni strutturali e pedagogici che considerano la realtà del nostro sistema sanitario.
La formazione scolastica è orientata all’acquisizione delle competenze attraverso l’utilizzo e lo studio di situazioni professionali. Le conoscenze e le abilità sono sempre inserite in un “contesto situativo” e l’obiettivo della formazione è dare la capacità di gestire al meglio situazioni e non solo le singole parti di conoscenze o le singole abilità tecniche. L’intera formazione è strutturata ed avviene per moduli.
Durata: 3 anni
La formazione si svolge presso una scuola specializzata superiore (SSS); in Ticino, alla Scuola superiore medico-tecnica di Locarno.
Il ciclo di studi è suddiviso in periodi di:

  • Formazione teorica presso la scuola (corsi blocco);
  • Formazione pratica in strutture sanitarie. La formazione pratica è svolta sotto la sorveglianza di tecnici diplomati ed insegnanti della scuola.

Documenti generali



Documenti TRM 2


Documenti TRM3